Con la sua bicicletta celeste, in giro tra vicoli e contrade, Antonio Baranello ha percorso tempi e raggiunto le persone fermando nei suoi scatti attimi di vita privata e momenti di collettività.

Nato a Mirabello il 27 dicembre 1898, dagli anni ’40 inizia la sua attività di fotografo di professione svolta principalmente nel paese natio, nei comuni limitrofi e a Campobasso. Una ricca produzione di immagini realizzata fino agli inizi degli anni ’70 quando lascia il Molise per raggiungere i figli, trascorrendo gli ultimi anni della sua vita tra Milano e Torino.

Il suo obiettivo fotografico ha rappresentato la storia del Novecento mirabellese. Oltre cinquemila gli scatti prodotti, custodi del profondo legame con Mirabello, segno del suo grande amore per la fotografia.

Da questo lavoro intimo e nascosto, l’impegno quotidiano a supporto delle persone che richiedevano foto di famiglia da mandare all’estero, ritratti per i documenti d’identità, racconti di vita stampati da conservare.

Nel suo sguardo sono così confluiti gli sguardi dei suoi concittadini che, riconoscenti, a lui hanno affidato istantanee da rendere ricordi.